Home > Domotica e infodomestici, Innovazione > Al centro della domotica

Al centro della domotica

 

Questo articolo vuol essere una riflessione sul design applicativo nel campo della domotica. Tutto è nato perchè questi giorni ho avuto occasione di parlare con diversi amici e conoscenti  che lavorano, appunto, nel campo della domotica, partendo dagli sviluppatori alle prese con l’interfacciamento con ogni tipo  di device per finire al architetto di progetto che disegna l’intera visione.

 

Quello che ho percepito è il modo in qui tutte queste persone, e di conseguenza anche la domotica stessa, vedono il quadro generale : il loro scopo (per il resto corretto) è  legare e  far interagire tra loro i vari componenti. Mi spiego meglio, per esempio regolare automaticamente la temperatura all’interno delle stanze in base alla temperatura esterna, aprire ed abbassare le serrande in base alla luce, ottimizzare i consumi, tutto questi sono ottime e necessarie funzionalità ma fanno parte di quello strato che io chiamo “subconscio domotico”.

Il “subconscio domotico” è l’insieme di tutti quei comportante domotici che permettono ad una casa di autoregolarsi al meglio, senza che l’abitante se ne debba preoccupare . Possiamo paragonarlo alla parte del cervello che ci fa compiere tutte quelle azioni in modo automatico come appunto respirare .

Ma tutto questo non basta dobbiamo evolvere la domotica aggiungendo uno strato superiore incentrato esclusivamente al abitante e sulle sue azioni e abitudini. Le persone devono essere al centro dell’attenzione dell’intero sistema.

Mi immagino un sistema domotico in grado di sapere sempre in che punto sono ed anche cosa sto facendo in modo da prevedere o perlomeno felicitare ciò che sto facendo. Per esempio : un divano che si adatta alla posizione dell’utilizzatore, che accenda il TV-set quando ci si siede, abbassi le luci quando ci si stende o spenga il televisore quando ci si addormenta. O piu semplicemente vorrei un sistema che la diffonda solo nel luogo in qui mi trovo e che chiaramente mi segua se dovessi muovermi, che spegna e accenda le luci al mio passaggio che riesca ad accorgersi delle abitudini delle persone ad anticiparle, insomma un cameriere personale..e questi sono solo due piccoli esempi della nuova domotica.

 

 

  1. Alberto
    26 aprile 2012 a 16:23 | #1

    Potrebbe interessarti questo: http://freedomotic.com/

  2. roberto.endrizzi
    27 aprile 2012 a 8:30 | #2

    Grazie! :)

  1. Nessun trackback ancora...