Home > Design > Quando (solo) il design non basta, opinioni sul NGM Vanity

Quando (solo) il design non basta, opinioni sul NGM Vanity


Mi è capitato di regalare alla mia ragazza il nuovissimi cellulare Vanity NGM dual sim, il modello con gli Swarovski al posto dei pulsanti.  In genere quando acquisto un oggetti di elettronica tendo sempre a farmi un giro per i forum tentando di capire se fa effettivamente quello che mi serve, ma in questo preciso caso (essendo un regalo) le caratteristiche tecniche non erano decisamente al primo posto nella scala dei valori, ciò che ha prevalso è stato il design che fatto impazzire la mia ragazza… come resistere al primo cellulare pensato per donne che più fashion  non si può ;)



Ma torniamo al tema del articolo, in effetti l’estetica del cellulare è bella, decisamente attraente, piccolo, compatto e molto leggero.  Composto da solo 3 pulsanti principali, fatti da tre cristalli Swarovski di qui uno è un joipad, si apre ruotando il display su di un lato sfoggiando cosi una tastiera qwerty tutta in stile “vanity”, sul retro è presente anche uno specchio, che non si sa mai ci si debba specchiare all’improvviso ;) . In effetti anche il occhio più “tecnico” è stato attratto da questo grazioso gingillo, inoltre vi ricordo che supporta due SIM contemporaneamente attive  e per questo non ho potuto fare a meno di provarlo, pensando erroneamente “se il design è cosi fico, figuriamoci il design del software”… ed invece è stata una delusione totale.


Il software è minimale e organizzato male, fatta eccezione per la rubrica che legge contemporaneamente entrambe le rubriche delle due sim fondendole in una sola il resto dei menu sono divisi fra “SIM1″ e “SIM2″  ogni casa è doppia, ma mi chiedo se ho due sim ed un solo cellulare immagino che vorrei vedere entrambe le informazioni (SMS,MMS,Registro Chiamate) fuse assieme,  magari dividendo la provenienza dei dati (sim1,sim2) con dei colori o un iconcina.  Cosa ulteriormente fastidiosa è che tutti i menu divisi per sim presentano la scritta “Chiamate perse per SIM1″ oppure “SMS ricevuto per SIM2″ e non è possibile rinominare “SIM1″ e “SIM2″ con degli altri nomi del tipo la “SIM1″=”Lavoro” e SIM2=”Privato” oppure “SIM1″=”Vodafone” e SIM2=”TIM” in modo da rendere molto più comodo e usabile il cell.  Il menu generale è composto da icone carine anche se secondo una mia opinione è organizzato male, ci sono anche le icone “google” e “facebook”  mi chiedo  come si fa navigare con un display cosi piccolo, appena clicchi su un icona il menu diventa “molto più freddo” e poco pratico, un drastico cambiamento di stile che si sente. Quando accendi ad un menu oppure ad una funzionalità c’è un suono predefinito il classico “blink” (mi pare personalizzabile) il qui tono segue il volume del telefono, ma se invece accedi ad una funzionalità non prevista oppure ad un menu vuoto (se quelle dei MMS) il cellulare risponde con un  messaggio d’errore (anche troppo allarmante) con il classico “beep” a tutto volume, prendi quasi paura ;) .


Il joypad composto, come detto da cristalli Swarovski, si è bello ma scomodo da utilizzare, gli spostamenti laterali sono complicati, questo penso che sia una delle pecche più gradi di questo telefono.


Anche la tastiera anche se ha dei bei tasti in rilievo non è il top si vede male e la retro illuminazione è scarsa per non dire assente, questo rende difficoltoso scrivere messaggi con scarsa luce.

Ma cosa occorrerebbe fare per migliorarlo..?

  • Fondere i dati delle sim assieme, come accade per la rubrica.
  • Poter rinominare il nome delle sim (non sim1 e sim2, che è fastidioso)
  • Sistemare l’audio
  • Omogeneizzare la grafica
  • Migliorare la retro illuminare della tastiera
  • Migliorare il joypad

Attendo aggiornamenti software…


Tutte queste possono sembrare piccole cose ma sono proprio che fanno la differenza fa un prodotto di successo ed uno no, pensiamo al IPhone è curato in tutto non solo nell’estetica esteriore ma anche nei piccoli dettagli che fanno la differenza. Questo per dirvi che un software senza un buon design vale poco ma anche un buon design senza un software all’altezza è vano.

  1. 24 novembre 2011 a 18:36 | #1

    vorrei sapere se il vanity come telefono e buono e quanta memoria ha e vorrei sapere anche il costo

  2. roberto.endrizzi
    25 novembre 2011 a 17:24 | #2

    Ciao,
    dipende cosa intendi per buono… ha un bel design in se, la mia recensione sul software non è delle più rosee, ma in se funziona con due sim.
    dipende cosa cerchi in un cellulare…
    Non vorrei sbagliare ma come memoria mi sembra 1gb (non sono sicuro, del resto l’ho regalato) ma c’è lo spazio per una minisd.
    il costo si aggira attorno ai 200e.

  3. giulia00000000000
    22 febbraio 2012 a 13:33 | #3

    quanto costaaaaaaaaaaaaaa??????????????

  4. giulia04
    22 febbraio 2012 a 13:34 | #4

    cmq era meglio touch screen anche se è davvero grazioso;)

  5. giulia04
    22 febbraio 2012 a 13:35 | #5

    vorrei sapere quanto costa perpiacere.
    Grazie

  6. giulia04
    22 febbraio 2012 a 13:37 | #6

    @roberto.endrizzi
    ma sei sicuro 200 euro??????un cellulare cos piccolo??????che poi non è nemmeno touch screen??????non me lo prendo ho cambiato idea!!!!!!!!!

  7. roberto.endrizzi
    22 febbraio 2012 a 21:01 | #7

    In effetti costa parecchio, e non è per niente touch

  8. lorena
    17 ottobre 2012 a 21:28 | #8

    Non compratelo..è bellissimo ma non vale niente.. Dopo due mesi non si sentivano più le chiamate improvvisamente, da un giorno a un altro..Adesso sta in garanzia .. ma è successa la stessa cosa con una mia amica che aveva comprato il vanity qwerty nero.. Tra l’ altro io non lo uso molto.. Pare che i microfoni interni sono tarati..

  9. Paola
    4 aprile 2013 a 19:59 | #9

    Non acquistatelo.. è una emerita schifezza: il mio, dopo solo pochi mesi, sta per essere portato in assistenza,, ad un tratto, il display è diventato bianco e non c’è stato verso di sistemarlo! Anche io mi sono fatta attrarre dalla bellezza, il prezzo non è abordabile, insomma, di bello ha solo il design!!!

  10. xxx
    9 agosto 2013 a 0:07 | #10

    Di cellulari a forma quadrata e di caratteristica (predominante) compatta ne sono usciti in passato già diversi modelli, questo prodotto non ha quindi nulla di originale. Vi invito a documentarvi sul nokia x5 aihmè prodotto solo per il mercato orientale. Il Vanity è femminile solo perchè costruito con dettagli ”chic” ma personalmente lo ritengo un dispositivo adatto a tutti e da chiunque. Dal punto di vista tecnico il prezzo è altissimo, in proporzione alle caratteristiche e specifiche sconsiglio il telefono.

  1. Nessun trackback ancora...