Home > Design, Information Technology > il nuovo libro di Donald Norman : Vivere con la complessità

il nuovo libro di Donald Norman : Vivere con la complessità

Donald Norman,

laureato in ingegneria elettronica presso il celeberrimo MIT (Massachusetts Institute of Technology), dove è professore emerito, ha un master ed un dottorato di ricerca presso l’Università della Pennsylvania.

E’ tra i 27 designer più influenti al mondo, autore di numerosi volumi di grande successo sul rapporto tra uomo e tecnologia – come “La caffettiera del masochista” , “Il design del futuro” ed il memorabile “Il computer invisibile”.

Considerato uno dei padri della moderna psicologia cognitivista, ha insegnato in numerose e prestigiosissime Università americane, ed in particolare ha fondato e diretto l’importante Dipartimento di Scienze cognitive dell’Università della California, San Diego.

Il suo ultimo libro, appena uscito nelle librerie italiane, si intitola “Vivere con la complessità” ci offre una visine sulle virtù della complessità, ci insegna come gestirla e ci insegna come una cattiva progettazione complica inutilmente le cose e ci confonde. La complessità è insita nel mondo, sociale e naturale, ne è una caratteristica ineliminabile, ed è fondamentale comprendere come la nostra mente si relaziona a questa complessità, da cui dipende se il mondo ci appare comprensibile e ordinato, oppure confuso e disordinato.

Un buon design può addomesticare la complessità.

“Vivere con la complessità” (Pearson Italia; titolo originale “Living with Complexity”, traduzione di Virginio B. Sala; 266 pagine, prezzo di copertina 16 €)

Eccovi una comparazione dei prezzi

  1. Nessun commento ancora...