Home > Information Technology, Innovazione > Better Software 2010

Better Software 2010

14 agosto 2010

Dopo una lunga attesa sono stati pubblicati i video degli speak tenuti durante la manifestazione Better Software cui ho partecipato lo scorso Maggio.

Per chi non lo sapesse Better Software è uno degli eventi più innovativi del panorama italiano per quanto riguarda il mondo del IT; è una conferenza rivolta agli sviluppatori dove si è parlato di metodologie Agili, Extreme Programming  (XP), Social Media, Open Source, web 2.0, ma sopratutto di innovazione nel modo di fare, di progettare, di pensare e di vendere software. Si è anche parlato soprattutto delle persone, di come migliorare professionalmente per una crescita individuale e del team in cui si lavora.

Tra tutti gli interventi vorrei riportarne due che mi hanno colpito particolarmente.

Ho trovato ottimi gli spunti di riflessione forniti da Giacomo (Peldi) Guilizzoni di Balsamiq   parlando di startup sulla base delle proprie esperienze. E’ stata proprio di “Peldi” una delle citazioni centra in pieno quella che deve essere l’origine di una buona impresa : “Non cercare un’idea, cerca un problema”.

alcune lezioni che ho imparato negli ultimi 2 anni

Ho trovato un po’ di contraddizione parlando di Agile, con tendenze contrastanti tra loro. Alcuni relatori hanno espresso le difficoltà incontrate ad applicare le metodologie agili alle loro  necessità e strutture aziendali. Lo stesso Francesco Cirillo, parlando delle dinamiche di team, ha affermato come in ogni contesto l’organizzazione migliore sia quella che meglio si adatta alle esigenze interne, spiegando come in qualche modo sia meglio scegliere una metodologia concreta.
Concludendo con un : “In qualche modo XP è incompleto: è questa la sua forza… l’Agile è perfetto: per questo non serve a niente”.

dinamiche di team di sviluppo



Che sia il declino dell’Agile???



Qui potrete trovare tutti gli altri video.meritano guardateli.





I commenti sono chiusi.