Archivio

Archivio per dicembre 2016

Preambolo “la mia domotica a prova di girlfriend”

2 dicembre 2016 Commenti chiusi

Salve a tutti, lo so è qualche anno che non posto più nessun articolo ma che dire mi sono perso in altri progetti. Uno di questi progetti è stata la ristrutturazione del mio (o meglio nostro ) appartamento in modo da renderlo più moderno e abitabile!

Perché vi racconto questo? Perché questo si lega con il mio nuovo progetto informatico! Come avrete intuito dai miei articoli uno dei miei pallini è la domotica, pertanto mi sto domotizzando la casa, il mio sogno iniziarle era di collegare tutto con tutto, cavi, Wi-Fi, lavatrice con forno passando per la tv, internet e app per controllare il lavandino del bagno…ma questo sogno nerd è stato (giustamente) smorzato sul nascere dalla mia ragazza con l’imposizione di una semplice regola “fai quello che vuoi, basta che sia talmente semplice che possa utilizzarla anch’io e che tutto funzioni anche quando non ci sei”. Partendo da questo presupposto ho dovuto rimodulare tutto il progetto spendendo molto più tempo su ogni singola funzionalità e focalizzandomi sul integrazione e semplicità, ecco la parola giusta è proprio semplicità. Nella mia domotica tutta la complessità’ è stata nascita e resa semplice. Ho lavorato sul eleminare i telecomandi, centralizzare i controlli, minimizzare i device e modestamente fin ora mi sempre di aver ottenuto un buon risultato.

Tant’è che ho deciso di scrivere una serie di articoli per descrivere “la mia domotica a prova di girlfriend” …. Spero nei prossimi mesi di condividere con voi i primi articoli!

A presto