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Archivio per agosto 2010

Ridisegnamo il nostro telecomando

Siamo costretti a compere ed utilizziare telecomandi estremamente inadatti, scomodi e decisamente poco pratici, ma tutto questo sta per finire ;-) !!!

Ho scovato un interessante articolo (in inglese) dove vi mostra un interessante esempio di modding, che spiega come trasformare un complicato (se non inutile) telecomando in un oggetto facilmente utile, pratico e
perche no anche emozionante. adatto a tutte quelle persone che hanno un certa età oppure poca dimestichezza con le tecnologie.

Non è molto complesso da realizzare (se siete appassionati di bricolage) e le fasi sono semplici :
- smontare il telecomando
- realizzare una mascherina in tessuto
- tirare qualche filo
- inserire il tutto in una protezione plastificata.

La guida è completa e ben dettagliata. Buona lettura.

Better Software 2010

14 agosto 2010 Commenti chiusi

Dopo una lunga attesa sono stati pubblicati i video degli speak tenuti durante la manifestazione Better Software cui ho partecipato lo scorso Maggio.

Per chi non lo sapesse Better Software è uno degli eventi più innovativi del panorama italiano per quanto riguarda il mondo del IT; è una conferenza rivolta agli sviluppatori dove si è parlato di metodologie Agili, Extreme Programming  (XP), Social Media, Open Source, web 2.0, ma sopratutto di innovazione nel modo di fare, di progettare, di pensare e di vendere software. Si è anche parlato soprattutto delle persone, di come migliorare professionalmente per una crescita individuale e del team in cui si lavora.

Tra tutti gli interventi vorrei riportarne due che mi hanno colpito particolarmente.

Ho trovato ottimi gli spunti di riflessione forniti da Giacomo (Peldi) Guilizzoni di Balsamiq   parlando di startup sulla base delle proprie esperienze. E’ stata proprio di “Peldi” una delle citazioni centra in pieno quella che deve essere l’origine di una buona impresa : “Non cercare un’idea, cerca un problema”.

alcune lezioni che ho imparato negli ultimi 2 anni

Ho trovato un po’ di contraddizione parlando di Agile, con tendenze contrastanti tra loro. Alcuni relatori hanno espresso le difficoltà incontrate ad applicare le metodologie agili alle loro  necessità e strutture aziendali. Lo stesso Francesco Cirillo, parlando delle dinamiche di team, ha affermato come in ogni contesto l’organizzazione migliore sia quella che meglio si adatta alle esigenze interne, spiegando come in qualche modo sia meglio scegliere una metodologia concreta.
Concludendo con un : “In qualche modo XP è incompleto: è questa la sua forza… l’Agile è perfetto: per questo non serve a niente”.

dinamiche di team di sviluppo



Che sia il declino dell’Agile???



Qui potrete trovare tutti gli altri video.meritano guardateli.





Innovation is Not Creativity

vijay govindarajan Ho trovato un interessante articolo di Vijay Govindarajan (uno tra i miei “eroi”) dove raccontava della difficoltà di mettere in pratica l’innovazione, ho cercato di tradurvelo, ma per chi conosce bene l’inglese sia meglio la versione originale.



Vijay Govindarajan è uno tra i maggiori esperti mondiali di strategia e innovazione e uno dei leader di maggior rilievo della nuova generazione, secondo Wall Street Journal e Business Week.


Io ed il mio collega Chris Trimble abbiamo interrogato centinaia di dirigenti, chiedendo loro di definire l’innovazione. Di solito, i dirigenti associano l’innovazione con la creatività. Ma l’innovazione non è la creatività. La creatività sta nell’avere grandi idee. L’innovazione sta nel mettere in pratica l’idea – convertendo l’idea in un business di successo.

Ci piace pensare della capacità di un’organizzazione per l’innovazione nel campo della creatività, moltiplicato per l’esecuzione. Usiamo “moltiplicazione” piuttosto che “somma”, perché, se la creatività o l’esecuzione hanno valore pari a zero, allora la capacità di innovare è zero.

Chris e ho dedicato gli ultimi dieci anni rispondendo alla domanda: “Quali sono le migliori pratiche per l’innovazione?” Il nostro libro “The Other Side of Innovation: Solving the Execution Challenge”, è il risultato di quello sforzo.

Ecco perché abbiamo lavorato sulla realizzazione, a differenza di creatività: Abbiamo intervistato migliaia di dirigenti di aziende Fortune 500 per valutare la loro capacità di innovazione d’imprese ‘su una scala da 1 a 10, 1 è scarso e 10 è il meglio). La maggior parte degli intervistati ritiene che nelle aziende sia meglio produrre idee (voto sei) piuttosto che commercializzarle/realizzarle (voto uno).

Risulterà più efficace spostare il (già buono) risultato di creatività da sei a otto o aumentare il (molto scarso) punteggio di realizzazione da uno a tre?

Ecco il calcolo matematica usando, l’esecuzione di creatività volte:

Capacità di innovare moltiplicato la capacità di realizzazione per

6 x 1 = 6

Capacità di innovare, aumentano il punteggio di creatività

8 x 1 = 8

Capacità di innovare, aumentare il punteggio di realizzazione

6 x 3 = 18

Non è un concorso. Le imprese tendono a concentrare l’attenzione molto di più per migliorare il front-end del processo di innovazione, cioè la creatività. Ma la leva vera è nel back-end.

Le società ritengono che sia faticoso, anche dopo una concorrente entrata nel mercato, rendere la grande idea trasparente a tutti.

E’ “inciampata” Xerox, perché nessuno si accorse che Canon ha introdotto copiatrici personali?

Kodak è rimasta indietro perché non hanno viso la nascita della fotografia digitale?

Sears ha avuto un declino perché non avevano consapevolezza vendita al dettaglio a basso prezzo della Wal-Mart?

In ogni caso, le idee c’erano. Era il follow-through che mancava.

In effetti, abbiamo riscontrato che nelle iniziative d’innovazione  incontrano una più rigida resistenza dopo che mostrano il primo accenno di successo, dopo che cominciano a consumare risorse significative, e si scontrano con l’attuale organizzazione a più livelli – questo accade molto tempo dopo la fase di creazione dell’idea.

I manager sembrano essere innamorati della caccia alla “Grande Idea”; per tre ragioni.

In primo luogo, avere un’idea non crea tensione con il core business. In secondo luogo, ideare è sexy, mentre realizzare è lungo e noioso. In terzo luogo, le aziende pensano di essere brave nel realizzare. Ma di solito sono solo bravi a realizzare il loro core business, la capacità di rendere possibile che sono velenose per l’innovazione.

Thomas Edison, il più grande innovatore di tutti i tempi, ha detto: “L’innovazione è 1% ispirazione e 99% sudore “. Riflettere su quant’è il rapporto tra l’innovazione e la realizzazione nella vostra organizzazione, quali sono gli ostacoli alla realizzazione? e come stai cercando di superarli?